La gravidanza è uno dei momenti più intensi e meravigliosi vissuti dalla donna, ed è un periodo ricco di emozioni  nuove e altalenanti. Non è sempre cosi scontato che ogni donna viva questo momento in totale serenità soprattutto quando ci sono molte paure che la spaventano.

E’ ormai risaputo che vivere una gravidanza serena e felice è un tassello importante per la salute del piccolo in grembo, in quanto, molti studi lo confermano che durante i 9 mesi di gestazione il bambino sente e percepisce tutto ciò che la futura mamma vive.
Tutti noi sappiamo, però, che al giorno d’oggi, lo stress lavorativo, gli impegni familiari o gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Nella mia esperienza di Naturopata ma anche di mamma ho potuto rivolgermi alla Floriterapia per affrontare quelli che possono essere gli imprevisti o i disturbi vissuti nel periodo della gravidanza. A mio avviso, le essenze floreali sono uno degli strumenti migliori per vivere in modo consapevole e sereno questo bellissimo momento di trasformazione che vede nascere una mamma. Le essenze sono prive di effetti collaterali e possono essere assunte anche in associazione a cure mediche. Nello specifico, la floriterapia australiana ha ideato delle miscele pronte all’uso che sono facilmente reperibili e veloci nel riequilibrare eventuali squilibri fisici ed emozionali.

La miscela che consiglio in primis è EQUILIBRIO DONNA, un mix di fiori australiani per la salute femminile che agisce a 360° sul benessere fisico, emotivo e psicologico.  Equilibrio Donna è consigliata per supportare tutte le fasi di cambiamento che ogni donna vive nell’arco della sua vita. All’interno ci sono fiori come She Oak che nutre utero e ovaie portandone idratazione e riequilibrando tutta la parte ormonale, Pink Flannel Flower  aiuta ad apprezzare le fasi della vita nel momento presente, Peach Flowered Tea Tree è ottimo per regolare gli sbalzi d’umore o Crowea per il suo effetto tranquillizzante su corpo e mente, Billy Goat Plum per accettare il cambiamento del proprio corpo. Grazie a questa miscela, la donna incinta può gestire meglio gli squilibri ormonali e umorali dovuti alla gravidanza.

La miscela EMERGENCY, invece è consigliata in tutti in casi di agitazione, ansia, preoccupazione dovuti ad un controllo ginecologico, visite mediche, analisi e per tutte quelle situazioni di emergenza che possono causare shock e paure. Possiamo consideralo un rimedio di pronto soccorso da tenere in borsa, a casa e nella borsa del parto. Emergency, infatti, sarà una delle miscele da utilizzare prima del parto, durante il travaglio, subito dopo la nascita del vostro bambino e nei primi 10 giorni successivi alla sua nascita per sciogliere le tensioni o l’eventuale trauma. La miscela Emergency può essere assunta anche ogni mezzora fino alla scomparsa dell’eventuale sintomo. Esiste anche in formato crema utile per le tensioni alla schiena.

Per molte donne, uno degli aspetti più fastidiosi della gravidanza è il senso di nausea. Solitamente questo disturbo è collegato alla paura e alla preoccupazione di diventare mamma. La floriterapia australiana ci viene in aiuto con la miscela Emergency quando gli attacchi sono molto forti, oppure con una miscela da far preparare dal vostro erborista o anche online di questi tre rimedi singoli: DOG ROSE, CROWEA e PAW PAW. Questi tre rimedi lavorano in sinergia per calmare le paure della donna, rilassare l’ansia e le preoccupazioni agendo nello specifico nella zona dello stomaco e in tutto l’apparato digestivo. Se, queste paure e titubanze che causano nausea sono dovute ad una scarsità di autostima, consiglio di assumere la miscela SELF CONFIDENCE già pronta con l’aggiunta di Crowea e Paw Paw.

Durante la gravidanza, spesso la donna fatica a dormire, e in questi casi la miscela STRESS STOP aiuta tantissimo a rilassare la mente e i pensieri oltre a sciogliere le tensioni muscolari e articolari. Stress stop può essere massaggiato sul seno indolenzito e sulla pancia se sentite il vostro bimbo che scalcia o si agita. Questa miscela contiene il rimedio singolo Crowea che aiuta in caso di reflusso. Poche gocce sulla vostra fronte o sul cuore dona pace e tranquillità. Questa miscela è utilissima alternata ad Emergency nelle ultime settimane prima del parto quando l’ansia o le preoccupazioni aumentano. Stress stop è consigliata anche ai papà più ansiosi e preoccupati per l’arrivo del loro bimbo. Nella fase del travaglio è utilissima per armonizzare le respirazioni.

Negli ultimi periodi quando la pancia diventa ingombrante e possono apparire disturbi circolatori o ritenzione consiglio il rimedio singolo WILD POTATO BUSH .

Con l’avvicinarsi al parto, soprattutto per fare scorta di energie durante il travaglio, consiglio di procurarsi la miscela ENERGY che dona forza ma soprattutto resistenza fisica prima della nascita del vostro bambino.

Per quanto riguarda l’assunzione, per tutte le miscele si consigliano 7 gocce sotto la lingua appena svegli e 7 gocce prima di andare a dormire, non serve diluirle in acqua ma prese direttamente dal contagocce. L’unica miscela che può essere assunta anche per più volte durante il giorno è Emergency.

La floriterapia oltre a donare uno stato di pace e tranquillità nel vostro spirito e nella vostra mente, aiuta anche il vostro bimbo a percepirvi più serene e calme.

GESSICA BOSCARATO
Naturopata, Floriterapeuta e Consulente di Fertilità naturale
Sito:
www.equilibriofemminile.com
Instagram: equilibrio_femminile
E-mail
info@equilibriofemminile.com
Tel. 3482838021

Biografia
Naturopata ad indirizzo Bio Energetico, Specializzata in Naturopatia Pediatrica, Floriterapeuta CNM e Consulente di Fertilità Naturale. Con il progetto Equilibrio Femminile aiuto e sostengo le donne che sono alla ricerca di una gravidanza in modo naturale che tarda ad arrivare. Ho scritto inoltre una guida gratuita scaricabile nel mio sito
www.equilibriofeminile.com  “I 5 passi fondamentali per concepire naturalmente”. Svolgo consulenze di fertilità naturale e Floriterapia online attraverso Skype.


Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *