UA-144581869-2

Viviamo in una società in cui la sessualità è molto esibita e in cui è apparentemente facile informarsi e confrontarsi sull’argomento, quindi si ha una percezione di padronanza e di confidenza con la tematica che non corrisponde però ad una vera conoscenza.


Agenzie di rilievo internazionale come l’UNESCO evidenziano l’esistenza di un urgente bisogno di educazione sessuale. La maggior parte dei percorsi di educazione sessuale proposti dalle scuole presentano alcune criticità:
• affrontano argomenti che hanno a che fare con l’andrologia e la ginecologia (ad esempio l’anatomia) ma non la sessuologia vera e propria
• sono brevi, anche di un solo incontro
• non tengono in considerazione i bisogni diversi di maschi e femmine, rivolgendosi a tutti nello stesso momento

L’età media del primo rapporto sessuale è di 17 anni e ½, il 20% non ha usato nessun contraccettivo, e il 70% dei ragazzi non conosce le malattie sessualmente trasmissibili.
L’educazione sessuale non ha lo scopo di incoraggiare ad approcciarsi alla sessualità, ma quello di supportare quella spinta evolutiva sana e naturale anche in questo ambito e di fornire gli strumenti per poter orientarsi in questo mondo. Nello stesso tempo l’educazione sessuale punta a ridurre le condotte a rischio, come rapporti non protetti.
I genitori possono essere propensi ad assumere un atteggiamento protettivo nei confronti dei figli, come se li si dovesse tutelare da qualcosa di pericoloso, ma attraverso risposte evasive alla loro curiosità si rischia di insinuare in loro il dubbio che di queste cose non si possa parlare.
Lo studio propone un percorso di educazione alla femminilità e alla sessualità rivolto alle ragazze di 13-15 anni e ai loro genitori, con le figure guida di Ostetrica e Psicologa. Non esitate a contattarci!

Sally Parolin – Ostetrica
Assistenze e corsi riguardanti femminilità, gravidanza e dopo parto verso la riscoperta e il mantenimento della salute in modo naturale, basandosi su evidenze scientifiche – Studio privato a Rosà
Tel 338-7920713
e-mail: ostetricaparolin@gmail.com
Facebook: Ostetrica Sally Parolin
Sito: www.ostetricaparolin.com

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *