UA-144581869-2

Scegliere un libro è sempre un impresa difficile, in questo articolo vi elencherò alcuni libri che informano in modo rispettoso e naturale le mamme in dolce attesa!

 

 

LA COMUNICAZIONE E IL DIALOGO DEI NOVE MESI (di Gabriella Ferrari Arrigoni (Autore))
Questo libro tratta l’argomento misterioso della comunicazione e del dialogo segreto tra madre e bambino, genitori e bambino, durante la gestazione. L’autrice accompagna i genitori, mese per mese, in un percorso di conoscenza e di contatto con il bambino, fornendo loro dei semplici strumenti per la comprensione e la gestione delle tematiche relative alla relazione, alla comunicazione, al travaglio e al parto, ricollegandole anche alle più recenti scoperte scientifiche nel campo della medicina e della psicologia prenatale. Mediante un programma di quotidiano lavoro con gli esercizi del Bonding, inoltre, li guida all’apprendimento dell’ascolto attivo e del dialogo con il nascituro, conducendoli alla scoperta delle sue risorse e del suo potenziale. 

(Acquista qui)

 

 

 

 

COMPAGNI DI VIAGGIO (di Elena Balsamo (Autore))
L’autrice di “Sono qui con te” e “Libertà e amore”, dopo aver affrontato i temi del maternage e dell’educazione, in questo suo ultimo libro rivolge la propria attenzione al settore della salute esplorandolo in modo del tutto nuovo. Basandosi sulla sua personale esperienza, sia di medico sia di “paziente”, Elena Balsamo offre al lettore non solo una panoramica dei diversi strumenti terapeutici alternativi a disposizione della famiglia e in particolare della coppia mamma-bambino, in modo da aiutarla a compiere scelte consapevoli, ma anche numerosi spunti di riflessione sul significato della malattia e sul messaggio contenuto nei sintomi, per trasformare, come lei ha fatto, la sofferenza in occasione preziosa di apprendimento ed evoluzione. Perché – e questo è il messaggio rivoluzionario di questo volume – la salute dei bambini è strettamente collegata a quella dei genitori: i bambini piccoli si ammalano perlopiù perché riflettono come specchi le tematiche irrisolte degli adulti che li circondano. Per crescere sani e felici i bambini non hanno tanto bisogno di farmaci quanto di genitori che abbiano il coraggio di trasformare in profondità se stessi, affrontando la loro sofferenza e curando le ferite dell’anima, che sono la vera causa di tutte le malattie e i malesseri. Questo non è quindi un manuale di salute olistica per genitori, che offre facili ricette preconfezionate, ma un vero e proprio libro-medicina che invita a riflettere e a risvegliarsi, a osare e mettersi in gioco, che tocca il cuore e, per risonanza, aiuta a ritrovare la propria autentica essenza, a sviluppare le proprie risorse, a far fiorire i propri talenti, permettendo così anche ai bambini di diventare ciò che sono chiamati ad essere… Non c’è altra strada per guarire.  (Acquista qui)

 

 

 

 

NEOPAPÀ È FACILE! (di Alessandro Volta (Autore),‎ M. Francesca Agnelli (Autore))
Se stai per diventare papà e hai le idee poco chiare su quello che ti aspetta; se sei appena diventato papà e quello che tieni in braccio ti sembra venuto da un altro pianeta; se ti hanno detto che un bambino piccolo ha bisogno solo della mamma, ma tu credi che un papà non toglie nulla e aggiunge molto; se la nascita di un figlio ti sembra un’esperienza tra le più profonde e sconvolgenti della vita; se per te crescere un figlio richiede la stretta collaborazione di due persone che si amano… Questo libro è stato scritto per te, per aiutarti a riflettere e sostenere il tuo cammino nell’avventura della paternità.
(Acquista qui)

 

 

 

 

L’ENERGIA DELLA GRAVIDANZA! (di Diego Giaimi (Autore))
C’è un viaggio che tutti noi abbiamo compiuto: la discesa in un corpo fisico. A distanza di anni, oggi è nostro figlio a percorrerlo, e grazie a questo libro possiamo seguirlo, accompagnarlo, e… facilitargli il compito, aiutandolo con la nostra energia, opportunamente indirizzata.
Dotato di una forte componente spirituale ma adatto a tutti i genitori desiderosi di fare del loro meglio per assecondare il processo della nascita, questo libro aiuta a comprendere i molteplici aspetti energetici legati alla gravidanza: dalla fase conoscitiva tra le anime dei genitori e l’anima che deve incarnarsi, al concepimento, e agli assestamenti energetici della famiglia durante la gestazione.
Vengono illustrati anche alcuni aspetti legati alle fase del parto, gettando nuova luce sull’importanza energetica della placenta e del cordone ombelicale. Alla fine del libro si trovano degli esercizi di meditazione che consentono di sperimentare, attraverso il proprio flusso energetico, il “viaggio” nel fantastico mondo del nascituro. (Acquista qui)
 

 

 

 

GRAVIDANZA CONSAPEVOLE (di Bianca Buchal (Autore))
C’è un luogo in cui il tempo non è scandito dal ticchettio dell’orologio, ma dal battito del cuore.
È molto importante trasmettere alle future mamme, informazioni basilari e utili, per poter procedere in tutta serenità verso una felice maternità.
Tali informazioni serviranno soprattutto a comprendere il significato del dare alla società umana un essere nuovo, un individuo che avrà ricevuto le impronte migliori, indispensabili per poter svolgere positivamente il compito per il quale esso nasce.
Leggendo questo libro scoprirai:

-La vera funzione della Donna, la Madre dell’umanità.
-Il ruolo del padre durante la gravidanza e dopo il parto
-Come comunicare con l’Anima del tuo bambino
-Come curare i pensieri e l’alimentazione durante la gestazione
-Come gestire il dolore durante il travaglio
-Come affrontare la depressione post-partum
-Che lo svezzamento è da gestire assecondando le esigenze del bambino
… e molto altro!
(Acquista qui)

 

 

 

 

EMOZIONI PER 9 MESI D’ATTESA (di Giulia Pianigiani (Autore))
“Questo libro vuole essere il tuo libro, mamma, che scriverai pensando al bambino che sta per nascere. e sarà il tuo regalo per lui o per lei. Qualcosa di speciale, dedicato solo al tuo piccolo, un modo per ricordare domani, insieme, il suo primo battito d’ali.”
(Acquista qui)

 

 

 

 

 

 

 

 

QUANDO L’ATTESA SI INTERROMPE (di Giorgia Cozza (Autore))
“Non c’è battito, l’attesa si è interrotta”. Un aborto spontaneo è un dolore grande per la donna. È una promessa di immensa gioia che si infrange, lasciando nel cuore incredulità, delusione e amarezza. Il 15-25% delle gravidanze si interrompe spontaneamente nel primo trimestre. E ogni anno in Italia circa 2 gravidanze su 100 si concludono con una morte perinatale. Questo libro si propone di offrire una risposta a quelli che sono gli interrogativi più comuni quando si perde un bimbo nell’attesa o subito dopo la nascita. Perché è successo? Capiterà di nuovo? Riuscirò a diventare madre? Sono necessari controlli e accertamenti? Perché gli altri non capiscono questo dolore? E il futuro papà? Cosa prova un uomo in queste situazioni? Grazie agli interventi di numerosi esperti – psicologi, ostetriche, ginecologi, neonatologi – viene offerta una chiave di lettura delle reazioni fisiche ed emotive della donna, e si riflette sulle tappe e sui tempi di elaborazione del lutto. Uscire dal silenzio che, troppo spesso, avvolge questi argomenti rendendoli quasi dei tabù, può essere di grande aiuto per la donna, ma anche per chi le sta vicino (partner, familiari, amici, operatori sanitari).
(Acquista qui)

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *