UA-144581869-2

Scegliere un libro è sempre un impresa difficile, in questo articolo vi elencherò alcuni libri che attuano un maternage dolce nel rispetto dei figli e dei loro bisogni!

 

 

NOTTI IN BIANCO E BACI A COLAZIONE (di Matteo Bussola (Autore))
Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i «lecconi», i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa. Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell’«abitudine di restare» si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità. (PER I PAPA’)
(Acquista qui)

 

 

 

 

COME PARLARE PERCHE’ I BAMBINI TI ASCOLTINO & COME ASCOLTARE PERCHE’ TI PARLINO (di Adele Faber (Autore),‎ Elaine Mazlish (Autore),‎ C. Libero (Traduttore))

 

Esperte nella comunicazione intergenerazionale, Adele Faber e Elaine 

 

Mazlish hanno scritto questo libro che unisce testo e apparato grafico, arricchito di questionari, vignette, schemi ed esempi. In questa nuova edizione le due autrici rivedono i loro consigli alla luce delle sfide poste dalle generazioni di «nativi digitali», aggiornato per tutte le questioni educative della vita quotidiana: gestire la rabbia; stabilire regole ferme (e farle rispettare); trovare alternative efficaci alle punizioni; guadagnare la collaborazione attiva dei più piccoli; risolvere i conflitti familiari. (Acquista qui)

 

 

 

 

 

SONO QUI CON TE (di Elena Balsamo (Autore))

Elena Balsamo, con questa rivisitazione della sua opera prima, ha 

voluto offrirci uno sguardo nuovo sulla vita prenatale e sulla nascita, una prospettiva rivoluzionaria riguardo al periodo perinatale. Se la prima parte del libro mira a esplorare nello specifico le pratiche di maternage – con riferimento alle diverse culture e ai saperi innati sulle cure materne che si rivelano simili in ogni parte del mondo -, la seconda, invece, è un vero e proprio excursus che fa rivivere al lettore la propria esperienza intrauterina e di parto, unica e diversa per ognuno di noi. È quindi uno strumento terapeutico, dedicato alle mamme e ai papà, ma anche agli operatori della nascita, per rivedere la propria vita sin dagli inizi, così da modificarne gli schemi ripetitivi che la limitano. Il messaggio di Sono qui con te diventa quindi ancora più potente e ci apre alla speranza nella certezza che la vita ci offre sempre un’altra possibilità. Basato su un’accurata e ampia documentazione scientifica ma scritto con un linguaggio semplice e poetico, questo libro sa toccare il cuore di chi lo legge.

(Acquista qui)

 

 

 

 

 

SE POI PRENDE IL VIZIO (di Alessandra Bortolotti (Autore))
Esistono molti libri sull’accudimento dei bambini. Spesso si presentano come manuali di istruzioni, come magiche ricette di felicità per genitori e figli. Questo libro non propone metodi uguali per tutti. È un invito a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto di allevare i bambini in piena libertà lasciando da parte i pregiudizi culturali, ascoltando il proprio istinto. Viviamo, infatti, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità. Attraverso l’analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l’allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Il testo è arricchito da numerose fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia di gravidanza, parto e allattamento per sottolineare in maniera semplice e chiara, come rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non abbia nulla a che vedere coi vizi ma, anzi, sia un patrimonio irrinunciabile. (Acquista qui)

 

 

 

 

ABBIAMO UN BAMBINO (di Grazia Honegger Fresco (Autore),‎ Tiziana Valpiana (Autore))
“Abbiamo un bambino” è una vera e propria enciclopedia, il sostegno per tutti i nuovi genitori per assecondare lo sviluppo armonioso del bambino dalla nascita a un anno (e oltre). I genitori troveranno in questo manuale tutte le risposte alle mille domande che pone lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita. L’allattamento, lo svezzamento: ricette e consigli pratici per una sana alimentazione. Il pianto, il sonno, la pulizia, il cibo, i più comuni disturbi: come far fronte ai problemi di ogni giorno. Le emozioni, la comunicazione, il linguaggio: come creare un rapporto affettivo sereno. Lo sviluppo fisico e mentale: passo per passo i suggerimenti per favorire la coordinazione, l’intelligenza, la socievolezza e la creatività e mille suggerimenti personali anche per voi… per vivere meglio e con equilibrio l’anno più importante della vostra vita. 

(Acquista qui)

 

 

 

 

 

BENVENUTO FRATELLINO, BENVENUTA SORELLINA (di Giorgia Cozza (Autore))
C’è un bimbo in arrivo! Quando la famiglia cresce, genitori e figli sono chiamati a trovare un nuovo equilibrio. Come aiutare il primogenito ad affrontare il cambiamento con serenità e con gioia? Dopo la nascita come gestire le esigenze di due o più bimbi di età diversa? E ancora, quali accorgimenti possono favorire l’intesa tra fratelli e sorelle nell’infanzia? “Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina” risponde ai dubbi e agli interrogativi dei genitori, offrendo utili informazioni e suggerimenti pratici per coinvolgere i fratelli maggiori nell’attesa e nell’accoglienza del nuovo nato. Gli interventi degli esperti, psicologi e pedagogisti, indicano come gestire la situazione se il bambino è in difficoltà (ad esempio in caso di regressione o gelosia intensa). E per le mamme che stanno allattando quando scoprono di essere nuovamente in attesa, le dritte di ginecologi e consulenti in allattamento.

(Acquista qui)

 

 

 

BEBE’ A COSTO ZERO (di Giorgia Cozza (Autore))
Bebè a costo zero si addentra nell’affollato mondo dei prodotti per l’infanzia, per scoprire cosa può effettivamente essere utile durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, distinguendo le reali esigenze di mamma e bebè dai bisogni indotti dalla pubblicità. Il risultato di questo “viaggio” è una vasta scelta di proposte e suggerimenti pratici per evitare spese inutili e circondare il proprio piccino solo di quanto può realmente favorire il suo sviluppo psico-fisico e una crescita serena ed armoniosa. Il tutto con un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’ambiente in cui i nostri bimbi devono crescere. Con la consulenza di numerosi esperti – pediatri, pedagogisti, ostetriche e psicologi – e le testimonianze di decine di mamme e papà. (Acquista qui)

 

 

 

 

 

FACCIAMO LA NANNA (di Grazia Honegger Fresco (Autore))
Se volete sapere di più sul sonno – perché si dorme e secondo quali ritmi, in accordo perfino con i ritmi della Terra e del sistema planetario – se il vostro bimbo è inquieto e si sveglia di notte, se il riposo notturno è diventato un incubo, ma non vi piace un ricettario sbrigativo, questo libro fa per voi. In natura, come nelle relazioni umane, non ci sono mai soluzioni rapide o drastiche, né conviene tentare di farne uso. “Facciamo la nanna” vi aiuta a prevenire i conflitti con il bambino, a seguire le sue esigenze profonde e a dargli i necessari limiti, ma senza ricorrere a modalità rigide, che facilmente diventano punitive e dolorose per tutti. Il sonno di un bambino, come quello di un adulto, è una realtà sfaccettata che richiede comprensione, ascolto, capacità di osservare e di entrare in sintonia, pur senza esagerazioni. Il libro si completa con alcuni documenti scientifici e con indicazioni di testi che arricchiscono l’argomento. (Acquista qui)

 

 

 

 

GENITORI CON IL CUORE (di Jan Hunt (Autore),‎ I. Messina (a cura di),‎ E. Balsamo (Traduttore))
Questo saggio offre una occasione per tornare a essere genitori che amano e si prendono cura dei propri figli con un metodo naturale da sempre esistito nell’arco della storia dell’umanità. Con questa guida illuminante e profonda la psicoioga Jan Hunt, specializzata nel rapporto genitori e figli, unisce i principi dell’attaccamento ai diritti dell’infanzia e propone un metodo coerente per allevare un bambino affettuoso, aperto e sicuro di sé.
(Acquista qui)

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *