UA-144581869-2

Scegliere un libro è sempre un impresa difficile, in questo articolo vi elencherò alcuni libri che attuano un maternage dolce nel rispetto dei figli e dei loro bisogni!

 

NASCITA DI UNA MADRE   (di Daniel N. Stern (Autore),‎ Nadia Bruschweiler Stern (Autore),‎ Alison Freeland (Autore),‎ A. M. Sioli (Traduttore)).

 

Basato sull’analisi di casi individuali e sui contributi personali di molte donne, è prima di tutto un’opera che affronta con puntualità sia gli aspetti psicologici della maternità sia i temi a essa strettamente collegati come la paternità, le nascite premature, l’adozione. Ma si tratta anche di un partecipe e riuscito tentativo di dare per la prima volta voce alle emozioni più profonde che animano la vita interiore delle donne in attesa: i sogni sul bambino che sta per arrivare, l’intensità del rapporto con il nuovo nato, il senso di responsabilità nei confronti di una nuova vita che reclama il nostro amore e la nostra dedizione. (Acquista qui)

 

 

 

LIBERTA’ E AMORE  (di Elena Balsamo (Autore))
L’autrice di Sono qui con te ci propone con questo suo ultimo volume 

un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per scoprire una nuova modalità di approccio al bambino, dalla vita prenatale all’adolescenza: è la visione di Maria Montessori, che ha dato origine ad un sistema educativo rivoluzionario diffuso in tutto il mondo ma ancora poco noto da noi in Italia. Le sue scuole sono un vero e proprio laboratorio creativo in cui, in un clima di estremo rispetto e di autentica libertà di scelta,le potenzialità del bambino possono svilupparsi e sbocciare in tutta la loro forza e bellezza. Ma quello montessoriano non è solo un metodo educativo, è molto di più: è un modo di guardare il mondo e le creature che lo abitano con gentilezza e amore, nella consapevolezza che siamo tutti parte della stessa grande ragnatela…
(Acquista qui)

 

 

I BAMBINI HANNO BISOGNO DI FIDUCIA  (di Tim Seldin (Autore),‎ R. Zuppet (Traduttore))
“Non tutti gli insegnanti sono genitori, ma tutti i genitori sono insegnanti!.” Questo il pensiero che sta alla base del metodo Montessori, studiato e collaudato dalla prima donna medico italiana oltre cent’anni fa. Un programma educativo, ricco di attività e giochi a misura di bambino, pensato per una crescita serena e felice.
(Acquista qui)

 

 

 

 

 

AMARLI SENZA SE E SENZA MA  (di Alfie Kohn (Autore),‎ B. Cerrai (Traduttore))
Gran parte dei manuali rivolti ai genitori esordiscono con la domanda: “Come riuscire a far sì che i nostri figli facciano quel che diciamo loro di fare?”, proponendo di seguito una serie di metodi per tenerli sotto controllo. Ecco un libro in cui, al contrario, Alfie Kohn, autore ed educatore ben noto negli Stati Uniti, esordisce con la domanda: “Quali sono i bisogni dei nostri figli . e come possiamo soddisfare tali bisogni?”. La risposta risiede in una serie di idee che suggeriscono di lavorare con i bambini, piuttosto che imporre ai bambini. Kohn sostiene che uno dei bisogni fondamentali di ogni bambino è essere amato incondizionatamente, nella certezza di essere accettato anche quando combina guai o fallisce. Al contrario sistemi educativi quali punizioni (tra cui mettere in castigo), premi (come il rinforzo positivo) e altre forme di controllo inducono i nostri figli a credere di essere amati solo se ci compiacciono o ci colpiscono favorevolmente. A tale proposito l’autore presenta una serie di studi che certificano i danni provocati dalla costante ricerca dell’approvazione dei genitori. Questo è un libro che analizza come i genitori pensano, percepiscono e trattano i figli, invitandoli a mettere in discussione le proprie certezze e, al contempo, dando loro molti consigli utili per passare dalla logica dell'”imposizione” a quella della “collaborazione”. (Acquista qui)

 

 

BESAME MUCHO  (di Carlos González (Autore),‎ G. De Fiore (a cura di),‎ V. Da Campo (Traduttore))
Bésame mucho è un libro scritto in difesa del bambino. Contro la teoria che propone l’uso della forza, del castigo o dell’eccessiva disciplina, Carlos Golnzalez – pediatra di riconosciuto prestigio e autore del libro Il mio bambino non mi mangia (Bonomi) – difende un’educazione fondata sull’amore, sul rispetto e sulla libertà.
È finalmente arrivata l’ora di abbandonare certi tabù e pregiudizi del passato e dare una risposta razionale a tante domande che assillano i genitori:

  • Perchè il bambino non vuole dormire da solo?
  • Perchè i bambini piangono?
  • Perchè richiamano la nostra attenzione?
  • Perchè sono gelosi?
  • Quando diventano indipendenti?
  • Perchè vogliono stare sempre in braccio?
  • Cos’è l’insonnia infantile?
    (Acquista qui)

 

 

LE EMOZIONI DEI BAMBINI  (di Isabelle Filliozat (Autore),‎ G. Romagnoli (Traduttore))
Avere l’intelligenza del cuore significa non solo saper amare e capire gli altri, ma anche essere capaci di rimanere se stessi in tutte le situazioni. Si tratta insomma della capacità di essere felici, di non lasciarsi dominare dalle avversità, di scegliere la propria vita e di stabilire relazioni armoniose con gli altri. Chi non desidera questo per i propri figli? Traendo spunti ed esempi dal vivere quotidiano, Isabelle Filliozat, psicoterapeuta, ci aiuta a capire il significato di tanti comportamenti e a trovare le parole e i modi “giusti” per risolvere anche le situazioni che paiono più difficili.
(Acquista qui)

 

 

 

 

 

IL MIO BAMBINO E’ COMPETENTE (di Jesper Juul (Autore),‎ B. Cristiani (Traduttore))
Il bambino nasce “competente” e dispone già di nozioni, valori e criteri di valutazione che orientano concretamente la sua esperienza. Comunemente, invece, ci si comporta con lui come se fosse una specie di tabula rasa su cui i genitori devono imprimere le conoscenze necessarie per un regolare sviluppo umano e sociale. Questo modello nega la sua personalità e induce un deleterio stato di insicurezza. Juul invita, invece, a un’attenta osservazione del bambino, considerato non più come soggetto passivo ma, al contrario, come un “centro attivo di competenze”: il passo necessario per un atteggiamento dialogico che possa orientarlo verso una costruzione armonica delle sue relazioni con la famiglia e il mondo.
(Acquista qui)

 

 

 

 

INTELLIGENZA EMOTIVA PER UN FIGLIO  (di John Gottman (Autore),‎ Joan Declaire (Autore),‎ A. Di Gregorio (Traduttore),‎ B. Lotti (Traduttore))
Ogni genitore si interroga sui modi migliori per educare i propri figli a realizzare i loro talenti e godere della vita nella sua pienezza: in questo percorso di crescita, un ruolo fondamentale è rivestito dall’intelligenza emotiva, cioè dalla capacità di fondere le proprie attitudini con qualità come l’empatia e l’attenzione ai rapporti con gli altri. Psicologo noto in tutto il mondo proprio per i suoi studi sulle relazioni tra genitori e figli, Gottman mostra in questo libro in che modo i genitori possono diventare dei bravi “allenatori emotivi”: attraverso limpide spiegazioni e un ampio numero di esempi pratici, l’autore esamina le fasi cruciali dello sviluppo di bambini e ragazzi – dalla gestione dei sentimenti al controllo degli impulsi, dall’importanza dell’ascolto al superamento dei conflitti – e illustra passo dopo passo come trasmettere ai figli le qualità necessarie per crescere più forti e felici.
(Acquista qui)

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *