UA-144581869-2

Che emozione sei a metà di questo meraviglioso cammino di un corpo con due cuori e probabilmente, se non è già capitato, riuscirai a sentire i primi movimenti ♥!!

(Il  quinto mese inizia a 17 settimane  e 5 giorni e termina a 21 settimane e  6 giorni)

 

 

In questa fase ti sentirai molto energica, inizierai i primi preparativi per l’arrivo del tuo bambino e i pensieri sul parto faranno capolino nella tua mente.

Potresti notare alcune alterazioni nella pigmentazione della pelle, come una linea che inizia a scurirsi sulla pancia o un’alterazione del colore del viso, tranquilla queste modificazioni in genere scompaiono dopo la nascita del bambino.

I capelli sembreranno più folti, perchè in gravidanza si interrompe completamente il processo naturale di caduta, che riprenderà e sembrerà più abbondante dopo 3 mesi dal parto fino circa al 6° / 7° mese del bambino.

In questo mese eseguirai una delle tre più importanti ecografie, la morfologica, verranno misurati gli arti e gli organi, il cranio e il torace,  verranno contate le dita di mani e piedi, sentirai il battito e verranno controllate anche la flussimetria del cuore e del cordone ombelicale (cioè se il sangue passa in maniera uniforme per garantire nutrimento al bambino), verrà misurata e controllato il giusto posizionamento della placenta, ma la cosa più emozionante se ancora non lo sai sarà scoprire se è un maschietto o una femminuccia, insomma una ecografia molto importante e coinvolgente.

Consumi molti cibi ricchi di ferro per evitare l’anemia e assumi una quantità sufficiente di vitamina C per aiutare il tuo corpo ad assorbire il ferro.

Inizia a guardarti intorno per scegliere il miglior corso pre-parto di coppia, è molto importante coinvolgere il papà per farlo sentire partecipe di questo mondo solo di mamme e per essere pronto e utile nel momento del parto.

 

 

18ª Settimana di gravidanza:

 

 

Il bimbo misura tra 12,5 cm e 14 cm e pesa circa 150gr.

In questa fase che è la più attiva, il bimbo non conosce tregua si contorce, si gira, si dibatte, tira pugni e calci, stimolando al massimo i tuoi riflessi.

All’interno dei polmoni in rapido accrescimento cominciano a svilupparsi delle minuscole sacche d’aria, chiamate alveoli.

Sulle dita di mani e piedi si sono formati i polpastrelli, su cui ora si imprimono le impronte digitali che lo renderanno unico.

 

 

19ª Settimana di Gravidanza:

 

 

Il piccolo misura tra 13 e 15 cm e pesa circa 200gr.

Le ghiandole sebacee cominciano a secernere la cosiddetta vernice caseosa, una sostanza oleosa densa e bianca che funge da barriera stagna e impedisce alla pelle di impregnarsi di liquido amniotico.

Lo stomaco del bambino comincia a produrre i succhi gastrici, che agevolano l’assorbimento del liquido amniotico e lo convogliano ai reni, dove viene filtrato ed escreto nel sacco amniotico.

 

 

20ª Settimana di Gravidanza:

 

 

Il bambino misura tra 14 e 16 cm e pesa circa 255 gr.

Il feto è giunto a metà del cammino. È ancora piccolo,ma cresce rapidamente. È questo uno stadio cruciale per lo sviluppo dei sensi (gusto, olfatto, udito, vista e tatto). Ormai il bambino riesce a sentire ea riconoscere la voce della mamma, le cellule nervose collegate ai sensi si stanno formando nelle corrispondenti zone del cervello.

Riesce a distendere discretamente le gambe grazio al sufficiente stadio di sviluppo del sistema nervoso e muscolare. 

 

 

21ª Settimana di Gravidanza:

 

 

Il bambino misura circa 16 cm e pesa circa 300 gr.

L’apparato digerente è sufficientemente sviluppato da permettere l’assimilazione dell’acqua dal liquido amniotico. 

Alla fine il bambino riuscirà a deglutire almeno 500 ml di liquido amniotico nell’arco delle 24 ore.

I sensi che il bambino utilizzerà per scoprire il mondo esterno si affinano di giorno in giorno, sulla lingua sono comparse le papille gustative e le ramificazioni di cervello sono abbastanza avanzate da consentire il tatto.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *