UA-144581869-2

Inizia il secondo trimestre!!!

(Il quarto mese inizia a 13 settimane + 2 giorni e termina a 17 settimane + 4 giorni)

 

Finalmente gli ormoni iniziano ad assestarsi, le nausee dovrebbero essere passate, il sonno non è più così prepotente, sei piena di energie.
È il momento di godere a pieno di questo pancino, di coccolarlo e coccolarvi, ma anche di fare attività fisica ( yoga, pilates e nuoto sono le attività più consigliate in gravidanza).

La voglia di sentire il primo movimento cresce sempre di più e quando succederà creerà un legame unico e indescrivibile, nel frattempo però puoi iniziare a sentire il battito fetale acquistando uno strumento apposito ad ultrasuoni (ci sono pareri discordanti sulla sicurezza per il feto) o contattando un ostetrica di fiducia ( essere seguiti da un ostetrica è un grande regalo che consiglio di farti, leggi anche: OSTETRICA, tutto quello che c’è da sapere…).

È il mese giusto per iniziare lo shopping premaman, ricordati sempre di usare abiti morbidi e comodi che non stringano sopratutto il girovita e il seno.

Ascolta tanta musica, farà bene a te ma sopratutto al tuo bambino, concediti del tempo per  rilassarti e per godere a pieno di questi momenti unici.

 

13ª Settimana di Gravidanza:

 

 

Il bambino misura circa 7 cm dalla testa al sacro  e pesa dai 13 ai 20 grammi.

Sebbene sia completamente formato, il bambino non è ancora in grado di sopravvivere all’esterno dell’utero, perché gli organi interni non sono ancora pronti.

Gli organi genitali esterni continuano a crescere diventando sempre più visibile dall’ecografo.

Il collo del bambino è completamente formato e riesce a sostenere i movimenti del capo.

Si è appurato che comincia in questa settimana a sviluppare il senso dell’udito, le orecchie non saranno completamente formate fino alla 24ª settimana, ma studi dimostrano che “senta” i suoni attraverso recettori di vibrazioni localizzati nell’epidermide.

Esiste in commercio, anche se non molto pubblicizzato purtroppo, un cofanetto con 2 cd e cuffie per la pancia per fare ascoltare la musica al bambino creando un percorso musicale dall’inizio della gravidanza alla vita, si chiama IL GREMBO ARMONICO (per saperne di più www.gremboarmonico.com) .

 

 

14ª Settimana di Gravidanza:

 

 

Il bambino misura circa 9 cm dalla testa al sacro e pesa quasi 25 grammi.

La crescita accelera a mano a mano che gli organi interni si sviluppano, ora la placenta provvede al suo sostentamento, producendo ormoni e fornendo sostanze nutritive e ossigeno.

I movimenti sono più fluidi, riesce a piegare, flettere e roteare le dita di mani e piedi, le mani, i polsi, le gambe, le ginocchia.

Le palpebre e le unghie di mani e piedi continuano a crescere e sulla testa è cresciuto anche un ciuffetto di capelli.

 

 

15ª Settimana di Gravidanza:

 

 

Il bambino misura tra i 10 e 11 cm e pesa circa 50 grammi.

Le costole, i vasi sanguigni e le retine sono chiaramente visibili attraverso la pelle sottilissima, che incomincia però a coprirsi di lanugine, una sottilissima peluria che consente la regolazione della temperatura corporea.

Cominciano a crescere anche le sopracciglia e i capelli si allungano .

Il liquido amniotico in cui nuota funge da conduttore acustico, presto il bambino sarà in grado di percepire la tua voce e il tuo battito cardiaco.

 

 

16ª  Settimana di Gravidanza:

 

 

Il bambino misura circa 11 cm e pesa circa 80 grammi.

Le braccia e le gambe sono ormai completamente formate, il sistema nervoso funziona e i muscoli rispondono agli stimoli del cervello, è ormai in grado di coordinare i movimenti.

È sempre molto attivi girandosi, facendo capovolte e scalciando, se è la prima gravidanza ci vorranno ancora alcune settimane prima che riuscirai ad accorgerti di questi movimenti.

 

 

17ª  Settimana di Gravidanza:

 

 

Il bambino misura tra 11 e 12 cm e pesa circa 100 grammi.

La testa del bambino, seppur ancora grossa, comincia a proporzionarsi rispetto al corpo, gli occhi sono ancora chiusi, ma molto più grandi, ciglia e sopracciglia stanno crescendo.

Questo è un periodo di rapido accrescimenti, poiché i grassi cominciano a depositarsi sotto l’epidermide del bambino, tenendolo più caldo  e fornendogli energia.

Il bimbo ora riesce ad avvertire i suoni provenienti dall’esterno e alcuni particolarmente forti o improvvisi lo fanno sobbalzare.

 

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *